Tutte le esperienze Tutte le esperienze

San Gimignano, Manhattan del Medioevo

Il comune di San Gimignano è situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell’aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale.

San Gimignano è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del Medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d’oro del Comune, ne restavano venticinque nel 1580 ed oggi ne restano sedici, con altre scapitozzate intravedibili nel tessuto urbano. La più antica è la torre Rognosa, che è alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.

La cittadina è situata su di un colle che domina la Val d’Elsa. Si può iniziare visitando Piazza della Cisterna, cinta da case e torri e che era idealmente all’incrocio tra la via Francigena e quella che univa Pisa e Siena.

Il cuore di San Gimignano è Piazza del Duomo, fulcro della vita religiosa e politica della cittadina. Al suo interno si è colpiti dalle opere pregevoli ad affresco dei maggiori artisti toscani dell’epoca tra cui segnaliamo il San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e le Storie di Santa Fina del Ghirlandaio nella cappella dedicata alla Santa patrona della città.

Dopo la visita del Duomo, si può vedere il Palazzo Vecchio del Podestà, risalente al 1100; Piazza Pecori che è uno slargo tra Piazza del Duomo e la Torre Grossa; e infine Piazza Sant’Agostino, la cui Chiesa è la più importante dopo il Duomo.

Da scoprire anche

Antinori Chianti Classico, Visita guidata e Degustazione

Antinori Chianti Classico, Visita guidata e Degustazione

Molte sono le storie che il vino può raccontare. Percorsi affascinanti nell’ambito delle nostre etichette per rivivere la storia dei grandi vini icona attraverso le annate più significative.

Scopri di più

Cinque Terre in Yacht

Cinque Terre in Yacht

Il Rio 950 Cruiser ha tutti i suoi spazi ottimizzati per rendere confortevole la tua giornata in barca con un ampio prendisole a prua, un comodo pozzetto a poppa con tavolino trasformabile in un sorprendente prendisole!

Scopri di più

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031

Torna su Torna su