Tutte le esperienze Tutte le esperienze

Visita Tenuta e Degustazione Vini ed Olii Ornellaia

La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il nostro modo di lavorare ed è così che riusciamo a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.

In fase di vendemmia analisi e prove empiriche ci consentono di scegliere accuratamente i grappoli da raccogliere. L’assaggio delle uve consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia e la tecnica di vinificazione per le uve di ogni appezzamento. Sottoponiamo le uve a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità, poi un secondo controllo per la rimozione di ogni residuo di vegetazione.

Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.

Visita e Degustazione

Il nostro staff ospitalità vi guiderà alla scoperta dei vigneti storici attorno alla Tenuta Ornellaia. La visita prosegue in cantina, dove sarete accolti dalle opere d’arte contemporanea che fanno parte del progetto Vendemmia d’Artista, avviato nel 2009 con l’annata 2006 del nostro vino simbolo, Ornellaia. Le varie opere, dislocate lungo il percorso del tour, vi verranno raccontate durante lo stesso. Si raggiunge quindi la barricaia, dove il rovere francese custodisce ed affina i vari vini base che danno vita a Ornellaia e Le Serre Nuove dell’Ornellaia, il nostro Secondo vino. La visita termina con la degustazione guidata dell’annata in corso dei vini: Le Volte dell’Ornellaia, Le Serre Nuove dell’Ornellaia, Variazioni in Rosso dell’Ornellaia & Ornellaia. Prezzo: Euro 100,00 per persona.

Le visite in azienda, possibili solo su appuntamento, possono essere guidate in lingua italiana, inglese, tedesca e francese.

Indirizzo:

Località Ornellaia, 191
Fraz. Bolgheri, 57022
Castagneto Carducci (LI)

COME ARRIVARE

Attenzione: se utilizzate un navigatore GPS vi consigliamo di non utilizzare l’indirizzo ma le seguenti coordinate: 43° 12’ 41’’ latitudine Nord 10° 36’ 42’’ longitudine Est.

Da scoprire anche

Golf Club 18 Buche

Golf Club 18 Buche

Incastonato tra le Alpi Apuane e il mare, il percorso del Forte dei Marmi Golf Club offre uno scenario paesaggistico di grande bellezza. Dal green la vista spazia infatti sulla cornice delle Alpi Apuane, con il mare Tirreno e le splendide spiagge della Versilia solo a poche centinaia di metri di distanza.

Scopri di più

Firenze Rinascimentale

Firenze Rinascimentale

La città di Firenze ha un eredità culturale ed artistica quasi unica in Europa e nel mondo. A Firenze, nel 15esimo, vennero poste le basi per far rifiorire arte e cultura; qui grazie a scrittori come Dante, Petrarca e Machiavelli, nacquero la cultura e la lingua italiana.

Scopri di più

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031

Torna su Torna su