Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure; prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

La mondana località versiliese con numerosi locali,discoteche ed affini è punto di ritrovo estivo di numerosi protagonisti della finanza nazionale ed internazionale, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.

All’interno del fortino è ubicato il Museo della Satira e della Caricatura, uno dei più importanti musei del genere al mondo. A piano terra invece vengono allestite importanti mostre temporanee. A lato del fortino, in piazza Garibaldi, si presenta un pozzo risalente al Settecento.

A Vittoria Apuana si trova Villa Bertelli recentemente acquisita dal comune e ristrutturata, sede di esposizioni e spettacoli concertistici. Non molto lontano dalla Villa è possibile visitare la casa memoriale dello scrittore Ugo Guidi sede di un museo in suo onore, dove è conservata gran parte della sua produzione e dove si tengono esposizioni temporanee.

Da segnalare anche la Chiesa di Sant’Ermete, a cui viene dedicata anche una serata speciale con fuochi d’artificio e fiera nel centro del paese.

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031