Marcello Giorgi

SCULTORE PROFESSIONISTA ITALIANO, OPERE INCLUDONO MARMO, BRONZO E TERRACOTTA

Nasce nel 1962 a Pietrasanta, città ricca d'arte, tradizionalmente riconosciuta per la qualità del lavoro dei suoi maestri artigiani e famosa per la realizzazione di sculture in marmo e bronzo.

Il duraturo patrimonio artistico di Pietrasanta continua ancora oggi grazie al fiorire di opere significative di molti degli scultori professionisti più influenti di oggi. L’amore di Marcello per la tradizione classica lo definisce un eminente scultore di ritratti. Le sue commissioni scultoree e artistiche includono opere in terracotta, marmo, bronzo e resina.

Frequenta l'Istituto d'Arte di Pietrasanta “Stagio Stagi”, per poi, a sedici anni, intraprendere un apprendistato decennale presso la Fonderia Claudio Mariani, apprendendo da maestri artigiani le tecniche di lavorazione dello stampo e della fusione in bronzo. Selezionato nel 1988 per assistere l'acclamato scultore professionista polacco Jgor Mitoraj che gli ha fatto acquisire una conoscenza approfondita dell'arte figurativa e della forma insieme all'ulteriore padronanza dei metodi di modellazione dell'argilla. Nel 1991 ha fondato il proprio studio professionale di scultura a Pietrasanta, assistendo molti dei maggiori artisti contemporanei di oggi, e con la sua vasta conoscenza ed esperienza ha lavorato ad una vasta gamma di collaborazioni di successo. Poco dopo essersi trasferito a Montreal nell'autunno del 2016, ha iniziato a insegnare per condividere la sua approfondita conoscenza della scultura. Le sue convinzioni profondamente radicate sull'essenzialità dell'arte lo spingono a condividere le tradizioni artistiche italiane sia con artisti professionisti che con seri dilettanti. Marcello Giorgi, lui stesso studente perpetuo e apprendista di venerati insegnanti d'arte, è incrollabile nel suo impegno nel trasmettere la sua conoscenza completa. Attualmente le sue opere si trovano in musei, spazi pubblici e collezioni private in tutto il mondo.

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031