Segui Il Bottaccio
Via Bottaccio, 1 – 54038 Montignoso (MS) Toscana
Panorami sublimi, paesi favolosi e opere d’arte in ogni dove: c’è sempre un buon motivo per viaggiare in Italia, ancor di più se si è alla ricerca di una fuga romantica. Ovunque trovate un luogo, un evento o un’avventura che vi farà brillare gli occhi, il cuore che batte pensando alla dolce metà.
Noi ci reputiamo fortunati, circondati da montagne luccicanti di bianco e spiagge fantastiche, ma non smettiamo mai di esplorare e cercare nuove, entusiasmanti esperienze. Venite con noi e vedrete che cosa rende questo paese così amato, in tutto il mondo.
Non solo Firenze, Siena e il Chianti. La Toscana rivela il suo splendore attraverso paesi abbarbicati su splendide colline, chiese isolate che nascondono affreschi affascinanti e vigneti che si perdono a vista d’occhio. Visitate Pietraia, un paesino di Casciana Terme, vicino a Pisa, e troverete la via dell’amore: una figura a forma di cuore regala agli innamorati occasioni di immortalare la loro unione con un bello scatto. L’intero villaggio rivela incanto e suggestione: passeggiate lungo le sue stradine per sentirvi parte di una fiaba. Recatevi poi nella favolosa Lucca: l’intera cittadina racchiude angoli di meraviglia come Piazza Anfiteatro o il Giardino Botanico, ma non perdetevi la Tomba di Ilaria del Carretto nella Cattedrale. Come non commuoversi di fronte a questo monumento funebre, interpretato magistralmente dall’abile scultore Jacopo Della Quercia? I tratti del volto della giovane donna, moglie di Paolo Guinigi e morta a soli venticinque anni, esprimono delicatezza e bontà d’anima: l’artista è riuscito a raffigurare il vero amore e noi ne siamo testimoni. Piazza del Tribunale a Lucignano, un villaggio medievale tra Siena e Arezzo, vi conduce al Museo Comunale: qui è custodito un capolavoro gotico, l’Albero dell’Amore. Decorato con corallo, smalto e cristalli, quest’opera regala fortuna e amore eterno agli innamorati. A Borgo a Mozzano, nella Valle del Serchio, vicino a Lucca, trovate il fantasioso Ponte della Maddalena, che simboleggia l’intera zona della Lucchesia. Merita una visita e un sospiro di fronte a tanta audacia.
Oscar Wilde soleva dire: “Posso resistere a tutto, ma non alle tentazioni.” Quando si parla di cioccolato, perché dovremmo rinunciare? La sua storia risale al tempo dei Maia e degli Aztechi, che erano soliti bere un infuso di semi di cacao, mentre la Spagna è stato il primo paese europeo a introdurre questo alimento nella sua cucina. Disponibile in infinite declinazioni, il cioccolato piace a tutti: nel mese di San Valentino, un viaggio nella Valle del Cioccolato in Toscana del nord regala forti sensazioni. Nella zona tra Pisa, Pistoia e Prato si trova un numero impressionanti di mastri artigiani cioccolatieri e prestigiose industrie del cioccolato. A Pontedera trovate un maestro del cioccolato che ha vinto premi in terra britannica, Cascine di Buti ospita una deliziosa impresa che produce cioccolato da favola, mentre Monsummano Terme, Agliana e Uzzano offrono raffinate delizie al cioccolato nelle versioni biologica e gourmet. Prato, che si vanta per essere la patria dei veri cantuccini (detti appunti Biscotti di Prato) è anche famosa per le sue pasticcerie, che attirano golosi e curiosi con le loro prelibatezze al cioccolato. Una vera delizia!
Chi si approccia alla Toscana per la prima volta può rimanere esterrefatto dalla grande quantità di opere d’arte, paesaggi, borghi e cucina gourmet per un’unione così fantastica da sembrare irreale. Tra i molti luoghi favolosi meritano senz’altro menzione le città medievali, così preziose e uniche da fare innamorare chiunque le visiti. A Volterra, la città dell’alabastro che si erge su una collina, il favoloso Palazzo dei Priori è indimenticabile: custode di opere senza tempo, dalla terrazza la vista si staglia verso l’infinito. Un bacio di certo è d’obbligo qui… Cinta da mura etrusche e romane, Cortona, vicino ad Arezzo, ha tutto: una fortezza, un museo prestigioso, un santuario e romantiche viste mozzafiato fino al Lago Trasimeno. Conosciuta come “la porta del Medioevo”, Monteriggioni affascina per le sue mura esterne, perfettamente conservate, che ci scorgono da lontano. Varcatene la soglia per cogliere il senso della storia: visitate il castello e ammirate la vista da una delle porte, resterete ammaliati.
Sebbene non di origini medievali, la sua fondazione che risale infatti al XV secolo, Pienza è la città ideale in Val d’Orcia, a sud di Siena. Tra i suoi vicoli molti nomi ricordano l’amore: Via del Bacio, Via dell’Amore e Via della Fortuna. Franco Zeffirelli la scelse per ambientare il suo film Romeo e Giulietta: puro romanticismo!
Se siete alla ricerca di ispirazione romantica in riva al mare, siete nel posto giusto. Tra le Cinque Terre e la Toscana del nord avrete mille occasioni per passeggiate sopraffine. Partendo dalla Liguria, scegliete un’escursioni romantica come il Sentiero Blu che collega i cinque villaggi di Riomaggiore Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. L’itinerario tra Riomaggiore e Manarola, conosciuto come il Sentiero dell’amore, riaprirà nel 2024, quindi programmate un viaggio per poter apprezzare al meglio un luogo spettacolare con tramonti da sogno sul mare. Nel frattempo, visitate Framura e camminate dalla spiaggia di Torsei a La Vallà: un luogo affascinante, pieno di storia, che si snoda lungo le stradine medievali. Se siete amanti del romantico Golfo dei Poeti, non perdetevi il Belvedere Montermarcello: suggestivo e meraviglioso, la vista sulle scogliere che cadono a picco sul mare è sensazionale, soprattutto al tramonto. Portovenere è forse il luogo più romantico nel nord Italia: le sue file di case color pastello in riva al mare conducono a un’affascinante chiesetta: un luogo magico, emozionante, circondato dal mare e da mille sensazioni.
Elegante e raffinata, Forte dei Marmi, sulla costa nord della Toscana, offre una passeggiata sul mare di cinque km con le Alpi Apuane a far da sfondo. Visitate il fortino, che dà il nome alla cittadina, e gustatevi una serata romantica tra i molti bar, ristoranti e negozi di gran classe.
Il calore piacevole di una cucina accogliente non conosce eguali: il vero cuore di ogni casa, qui ci si ritrova per rifugiarsi in un tempio di amore e gioia, e da qui nascono solo prelibatezze. La Toscana del Nord – a dire il vero l’Italia intera – esprime la sua storia d’amore con il cibo, che simboleggia l’amore per la vita stessa. Al Bottaccio, il talentuoso ed estroso chef Nino Mosca unisce il suo spirito brillante con una grande creatività, a simbolo dell’unione tra cibo e arte, così varia, eclettica e originale in tutta la proprietà. Veniteci a trovare per San Valentino per celebrare un delizioso menu a base di pesce, con musica dal vivo e un’esclusiva: la preview della nuova mostra di Romolo Dal Leo, “Immortal Wings”. Aprite il cuore a nuove emozioni: Al Bottaccio, l’unione di amore e arte sarà completa.
Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031